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Usare un controller Xbox360 Wireless

04/10/2011
 

Guida all'utilizzo di un controller XBOX360 Wireless con i nostri simulatori preferiti





Le vacanze di avvicinano, e' tempo di lasciare le nostre case ed andare nei luoghi di villeggiatura.

Premessa: Da dove nasce l'esigenza?
Quando non faccio vacanze itineranti mi piace portarmi dietro il portatile con FS o XPlane in modo da fare qualche voletto serale, magari in veranda con una bibita ghiacciata.
Il problema che mi si pone tutte le volte e' sempre quello di dovermi portare dietro le periferiche di gioco, Joystick, throttle, ecc.
Il non sapere dove metterli in valigia o comunque il timore di rovinarli nel trasporto mi ha fatto cercare una alternativa.
Dopo alcune riflessioni sono arrivato a pensare che forse un joypad con delle leve analogiche potesse essere la soluzione valida, ed avendo in casa una XBOX360 il passo e' stato breve.

Ho preso uno dei controller wireless che già avevo (comodità), poi mi sono procurato il ricevitore USB della Microsoft per controller XBOX360, in pratica un accesspoint fatto per i controller wireless della XBOX360 (volendo nei negozi trovate la confezione con controller ed adattatore per pc ad una 40ina di euro).

Già attaccando al pc il controller, windows rileva una periferica con 6 assi, un POV e 12 tasti!!
Ancora meglio i due grilletti anteriori (LT-RT) vengono visti come un unico asse, comodissimi da usare per il timone! Andando avanti con la configurazione dei tasti, ho provato a configurare il simulatore per utilizzare il PAD analogico di SX per il beccheggio ed il rollio, i grilletti per il timone, la croce digitale, che viene vista come POV, si può utilizzare per ruotare le visuali, ed il resto dei tasti l'ho configurato come di solito configuro il Joystick, ovvero: i due tasti, LB-RB in questo caso, per il trim del beccheggio, i tasti A e Y per i flap, X per gli aerofreni, B per i freni e poi start e select per cambio visuale e carrelli.

Rimane fuori da tutto solo il PAD analogico di Destra, quello che andrò ad associare ai motori.

Il problema che si pone ora è la centratura automatica del Pad causato dalla molla.
Per ovviare a questo problema bisogna armarsi di cacciaviti e tanta pazienza.

Di seguito cercherò di spiegare come procedere, ovviamente se ve la sentite:
(Piccola nota: Il sito e la persona che vi scrive in questo momento non si assumono nessuna responsabilita' in caso, procedendo allo smontaggio, doveste rompere qualcosa )

Cosa ci serve:

  • 1 cacciavite tipo francese o Torx o se non lo avete prendete dei cacciaviti a taglio di varia misura, tipo quelli da orologiaio (anche con questi si riescono a svitare le viti che troverete sotto il vostro Joypad MS).
  • 1 Joypad Microsoft
  • 1 pinza a becco d'oca dritto o delle pinzette, l'importante che siano con la punta stretta


Smontaggio:
  • Capovolgete il joypad e svitate tutte le viti senza dimeticarvi di quella nascosta sotto l'etichetta adesiva del codice a barre
  • Dividete i due gusci prestando attenzione a non farvi cadere i due motorini adibiti alla vibrazione
  • Appoggiate il guscio superiore e staccate i due connettori dei motorini dal circutio del joy
  • Ora sollevate la scheda ed allontanate il guscio superiore con tutti i tasti ancora al loro posto in modo da evitare che vi saltino via tutti
  • Dalla scheda del circuito sfilate il pad che ricopre il sensore analogico.



Ora ci possiamo concentrare sul sensore analogico di destra:

Infilate un cacciavite sottile sotto la guida in rame che sovrasta la levetta di plastica nella parte bassa e solleviamo con il cacciavite, facendo un po di leva per deformare la guida in modo da sfilare il perno della sua sede.

A questo punto con uno o due cacciviti dobbiamo far uscire dalla sua sede la levetta di plastica grigia, vi anticipo gia' che non sara' una cosa tanto facile.

Adesso che avete sfilato la levetta grigia rimuovete la molla che risiede al suo interno e il tappino bianco che dovrebbe essere rimasto dentro la scatoletta metallica.

Ora potrete rimontare tutto procedendo al contrario.


Nota: State attenti a maneggiare la levetta di plastica, specie nel reinserimento all'interno della sua sede.
Il sottoscritto ha usato (ed anche OSATO), una pinza per maneggiare la levetta ed ha sbriciolato la parte che si innesta nel PAD, Risolvendo poi in seconda battuta con della colla ipossidica bicomponente, un bastoncino e tanta pazienza (nel caso si può anche usare una vite non tanto grossa, avvitandola da sotto quel che resta della levetta e facendola uscire da dove prima si innestava il PAD.


A questo punto rimontiamo tutto e colleghiamo il Joypad al PC in modo da configurare il PAD di Destra come Throttle (o collettivo se intendete usare veivoli ad ala rotante).


Lavoro finito, notate che il PAD in assenza di molla di ritorno rimane nella posizione in cui lo lasciate
 
Ovviamente la fase di smontaggio si puo' evitare configurando due dei tasti disponibili per incrementare e diminuire la manetta, gestendo quindi i motori con i pulsanti digitali.

Buon volo a tutti


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