Benvenuto in ZeroG.it

Benvenuto in ZeroG.it Virtual Airline.

In ZeroGravity avrete la possibilità di entrare in contatto con altri piloti virtuali e partecipare con loro ai voli di divisione ed ai contest che di volta in volta organizzeremo.

Basato su una nuova tecnologia, la ZeroGravity vi fornirà un servizio unico e gratuito.

Per ulteriori info vi rimandiamo alla pagina "chi siamo"

Nella speranza di vedervi presto in pista vi auguriamo Buon Vento.
ZeroG

Divisioni Attive

Tour - 5,4h
Lineer - 5,2h
Executive - 3,2h
Cargo - 2,3h
Scuola di volo - 2,3h
Testing flight - 1,6h
Helo - 0,4h
Danger zone - 0,3h
--- - ---h
--- - ---h

Top10 Piloti

ZGA001 - 13509pt
ZGA010 - 7296pt
ZGA030 - 1757pt
ZGA015 - 1473pt
ZGA020 - 1100pt
ZGA023 - 587pt
ZGA021 - 585pt
ZGA022 - 535pt
ZGA052 - 335pt
ZGA028 - 266pt
Area riservata


CallSign

Password




Ho dimenticato la password!

Registrati



Sondaggio

Quale Simulatore preferisci
 
34%
 
42%
 
1%
 
12%
 
10%

Articoli / News
visualizza tutte le news
 

Aerosoft - AirbusX Extended

17/03/2013
 

AirbusX Extended
by Aerosoft

Oggi vogliamo parlare dell'Add-on con la A maiuscola di casa Aerosoft:
L'AirbusX Extended!




Anzi tutto voglio ringraziare Aerosoft per la fiducia accordataci e per la disponibilità dimostrata, che ci ha permesso di poter valutare questo splendido add-on.

L'AirbusX Extended è il successore del precedente AirbusX uscito nel 2010. Per la versione Extended il team di sviluppo di Aerosoft ha completamente riscritto grossa parte del software legato ai sistemi dell'aereo, in modo da renderlo ancora più realistico (nuovo MCDU, AP, FMGS e FADEC). Gli altri sistemi sono stati parzialmente riscritti per rendere le procedure ancora più vicine a quelle reali e quindi aumentare la complessità e la veridicità della simulazione.

I modelli riprodotti in questo Add-on sono l'A320 e l'A321.

In aggiunta a quanto detto, Aerosoft ha incluso all'interno dell'Airbus X Extended altri tools/funzionalità quali:
  • Fuel Planner (immancabile per tutti gli add-on di fascia alta)

  •  

  • Un Data Flight Recorder in grado di registrare tutti i dati di volo, renderli disponibili attraverso l'apposito software in dotazione e di visualizzare tutto il volo attraverso Google Eath.



  •  

  • Compatibilita con le Airacs Navigraph
  • Software aggiuntivo per la gestione dei dati di navigazione (a pagamento, tipo Navigraph)
  • Una versione dedicata all'AirbusX Extended del RAAS (Runway Awareness and Advisory System) della FS2Crew, anche questo compreso nel prezzo dell'AirbusX Extended (29,95 Euro risparmiati!).


In aggiunta a quanto elencato, avremo a disposizione altre funzionalità come:
  • Nuovo sistema di viste: protremo attivare due menù a scomparsa che saranno disponibili nella parte alta dello schermo, dove potremo passare velocemente da una vista all'altra in modo da facilitare l'accesso alla strumentazione di cabina (molto comodo per chi non utilizza Track-IR o simili. Ricordiamo che il cockpit è solo in 3D ad eccezzione dell'MCDU).
  • Un buona qualità degli effetti sonori, la possibilità di installare il nuovo sound pack sviluppato da Stevo e disponibile sul forum di Aerosoft (piu' informazioni qui).
  • L'AirbusX Connect Extender che vi permetterà di accedere all'MCDU tramite un browser WEB (interessante per chi ad esempio ha un dispositivo touch). Al momento questa funzionalità necessita ancora di qualche aggiustamento per essere utilizzata senza pensieri, ma l'idea ci sembra buona.
  • E per finire la carrellata delle maggiori novità, l'aggiunta di un sistema integrato per le checklist. In pratica è possibile avere il co-pilota che vi leggerà le checklist, o ancora meglio potrete scegliere di demandare al co-pilota tutto il lavoro di preparazione del cockpit, così sarete liberi di gestire le comunicazioni radio con la torre.

Video promozionale


Ma veniamo alle impressioni che abbiamo avuto provando questo add-on.
Premetto che i test non sono stati brevi e non senza qualche intoppo, che comunque è stato superato grazie anche al lavoro di Aerosoft e alla perizia e disponibilità del team di supporto.

I primissimi problemi incontrati sono stati l'impossibilità di gestire i motori dell'AirbusX Extended tramite tastiera, utilizzando i soliti F1-F2-F3-F4 (questione sollevata da molti utenti).
Siamo tutti d'accordo che la simulazione per essere tale necessita di almeno un asse analogico per i motori, ma magari qualche utilizzatore di notebook che vuole portarsi in vacanza il suo fido Flight Simulator con il nostro AirbusX Extended potrà non avere tale disponibilità.
Il "problema" era dato non da un bug di programmazione ma dal fatto che, il lavoro buon lavoro di riproduzione dei sistemi FlyByWire contrastava con il sistema di gestione di FS. Quindi i soliti comandi F1-2-3-4 non erano riconosciuti dal computer di bordo. Questo inconveniente è stato risolto da Aerosoft con la Patch 1.4.
Grazie a ciò abbiamo potuto saggiare come opera il servizio di assistenza e supporto di Aerosoft,  dal quale siamo rimasti piacevolmente colpiti. Il forum è sempre attivo e per ogni esigenza, dubbio o suggerimento è sempre qualcuno presente per intervenire.

Altra problematica riscontrata durante i primi utilizzi di questo add-on, è stato un "freeze" del simulatore dopo circa 20min di volo. Il blocco del simulatore in media durava per circa 10/13min per poi riprendere normalmente tutte le funzionalità e il volo stesso.
Il blocco del simulatore si è poi scoperto essere causato non dall'add-on, ma dal sofware del Track-IR 4 che stavamo utilizzando (versione del software 5). Reinstallando la versione 4 non abbiamo avuto più nessun problema, e i voli con l'AirbusX Extended sono ripresi senza ulteriori blocchi.

Ora parliamo un po' delle performance. I test sono stati effettuati su 2 piattaforme:
  • Intel QuadCore 2.66Ghz Win7 64bit soli 2Gb di RAM e una GeForce GTX560 Ti
  • MacBook Pro 2011 i7 ben 16Gb Ram e una AMD Radeon HD 6750M
Come si può ben notare l'hardware non è dei più aggiornati per quel che riguarda il PC, mentre quello del portatile può risultare limitato per un utilizzo con FSX. Ciò è stato scelto intenzionalmente per poter saggiare il peso in termini di prestazioni dell'add-on.

Sia su Mac (ovviamente in modalita Windows) che sul PC, con impostazioni grafiche di Flight Simulator medio alte, il frame rate non è sceso mai sotto i 25fps, in certi casi l'AirbusX Extended è sembrato quasi più leggero del noto 737NGX della PMDG.

I dettagli del cockpit e del modello esterno sono eccellenti, come si può notare dagli screenshot qui sotto:







 

Ottima anche la resa delle luci di atterraggio sullo scenario (nota dolente su molti add-on).

 

Sono curate bene anche molte animazioni di minore importanza come quelle del parasole, l'apertura dei finestrini della cabina di pilotaggio. Inoltre, è possibile accendere o spegnere la telecamera di sicurezza che controlla la porta di accesso alla cabina.
Sono piccole cose, ma che comunque aumentano l'esperienza con l'AirbusX Extended.


Fino ad ora abbiamo parlato dei lati positivi, ma alcuni si chiederanno: "ci sono lati negativi?"
Lati negativi veri e propri no, ma alcune cose migliorabili direi di sì, del resto nessuno è perfetto.

Le cose che saltano agli occhi durante l'utilizzo di questo add-on sono:
  • La mancanza del radar meteo (al momento non è simulato).
  • Il secondo MCDU putroppo è dedicato solo ai menù Aerosoft (gestione delle checklist, dei portelloni, delle unità di terra, ecc) e quindi non si può utilizzare, ad esempio, per visualizzare altri dati di volo mentre sul primo si tiene la visualizzazione del piano di volo. I menù dell'aereo si sarebbero potuti inserire in un sotto menù cosi come avviene per il 737 della PMDG. Ma non escludo che in un breve futuro Aerosoft rimedi a questo.

  •  

  • La gestione delle luci interna non è simulata correttamente: appena si cerca ci accendere, ad esempio, la retroilluminazione del pedestal, ecco che si accendono anche quelle dell'MCP, dell'overhead, le flood e le altre.
  • Anche la gestione dei dati sugli schermi di navigazione sarebbe migliorabile: al momento non è possibile avere due visualizzazioni diverse per gli schermi del pilota e del co-pilota. Se, ad esempio, impostiamo la visualizzazione PLAN sullo schermo di navigazione del pilota vedremo che anche quella del co-pilota cambierà, visualizzando quella impostata per il pilota.

Per concludere, questo è forse il migliore Airbus in commercio per FSX e Prepar3D. il rapporto qualità prezzo è eccellente e le performance sono ottimali. Già installando il solo aereo avremo a disposizione moltissime livree, e tanto altro ancora è disponibile sul sito Aerosoft.
In pratica questo add-on è un must have che non potrà mancare nei vostri hangar.

Se siete interessati all'acquisto di questo splendido add-on, vi invitiamo a visitare lo store online di Aerosoft
Se ne siete già in possesso e avete bisogno di aiuto, vi consigliamo di visitare il forum di supporto Aerosoft

PRO
Ottimo rapporto qualità prezzo
Buon frame rate
Checklist & Co-Pilota
3D particolareggiato
Ottimo MCDU
RAAS di FS2CREW integrato
 
CONTRO
Gestione dell'illuminazione interna
MCDU2 dedicato solo ai menù Aerosoft
Gestione non indipendente degli schermi di navigazione.

 
Prezzo: 39,95€ (download version)

Condividi su Add to TwitterAdd to Facebook
IVAO VA Certification
I nostri Partners

your crew is on board
Statistiche sito
SITO ATTIVO DA
MEMBRI
PIREPS
ORE VOLATE
MIGLIA VOLATE
VOLI IFR
ORE IFR
VOLI VFR
ORE VFR
CONTEST VOLATI
ORE CONTEST
VOLI DIV. VOLATE
ORE DIVISIONE
TOT VOLI MILITARI
ORE VOLI MILITARI
3076 giorni, 16 ore
15
451
574,7
195341
307
457,4
144
117,3
0
---
41
21,7
31
24,9
B737

A/C: B737
Simulatore: XPlane9
Divisione: Tour